Sapore alla Vita

...perché sei un essere speciale, ed io, avrò cura di te ... - Franco Battiato -

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Un film straordinario: Forrest Gump

E-mail Stampa PDF

Forrest Gump


Bene o male tutti conosceranno la storia (il film) di Forrest Gump, o almeno ne avranno sentito parlare...
Mentre attende un autobus,seduto, uno strambo quarantenne, racconta imperterrito la storia della sua affascinante vita ad ascoltatori occasionali e completamente sconosciuti che avranno reazioni diverse a quelle parole.
Fin da bambino la madre lo incita a non farsi scavalcare da nessuno, lo costringe a mettere un apparecchio alle gambe che lo avrebbe penalizzato ulteriormente, se,  l'aggressione da parte di piccoli bulli, non gli avesse rivelato le proprie straordinarie doti fisiche. Forrest inizialmente non è ammesso nella scuola pubblica a causa del suo Q.I. sotto la media, ma la madre, concedendo favori sessuali al preside, ottiene di farlo comunque ammettere. Il primo giorno di scuola incontra sull'autobus Jenny, unica amica e suo unico amore.
Il rapporto d'amicizia che s’instaura tra i due bambini è profondissimo.Tuttavia Jenny ha una personalità instabile a causa degli abusi paterni.
I due s’incontreranno a più riprese in diverse fasi della loro esistenza e in diversi momenti cruciali della storia degli U.S.A. dagli anni '50 in poi. Grazie alla sua abilità nel correre e quindi nel football, Forrest ottiene di essere ammesso al college con una borsa di studio. Qui le vite di Forrest e Jenny cominciano a prendere pieghe diverse; lei diventa popolare grazie al noto Playboy. Triste e sola Jenny si lascia andare e non chiede aiuto a Forrest perchè lo considera troppo stupido e lontano. In ogni caso, il legame tra i due sopravvive nonostante le interferenze dell'ambiente esterno.
Il film insegna a non arrendersi mai, a non lasciarsi travolgere daglie eventi come la guerra o la morte di persone care.
 
Forrest Gump è un film che dominò gli Oscar del 1995, portando a casa sei statuette, sfiorando il record di nomination e classificandosi al 36º posto nella classifica dei 250 migliori film. Forrest è stato interpretato magistralmente da Tom Hanks, interpretazione che gli valse l'Oscar.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

You are here: Film Un film straordinario: Forrest Gump