Sapore alla Vita

...perché sei un essere speciale, ed io, avrò cura di te ... - Franco Battiato -

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Cristiano Ronaldo

E-mail Stampa PDF

Introduzione:

Vero, uno che guadagna oltre 420 mila euro alla settimana e ha contratti di sponsorizzazione da milioni di euro l'anno non fa di certo fatica a tirar fuori qualche soldo per aiutare chi ne ha bisogno. Cristiano Ronaldo fa beneficenza perché ci crede sul serio. Non a caso nel 2015 il sito Dosomething.org l'ha eletto come la stella dello sport più caritatevole al mondo e le storie che seguono ne sono la conferma.

LE SCUOLE A GAZA — Nel 2011 Cristiano Ronaldo vinse la Scarpa d'Oro grazie ai 40 gol segnati col Real Madrid. Anziché mettere il premio nella sua stanza dei trofei, CR7 decise di donarlo alla fondazione del Real Madrid perché lo mettesse all'asta: la Scarpa d'Oro venne così venduta per 1,5 milioni di euro e il denaro servì per ricostruire alcune scuole di Gaza, in Palestina.

AMBASCIATORE INTERNAZIONALE — L'asso del Real Madrid ha voluto mettere al servizio di Save the Children, Unicef e World Vision l'enorme popolarità che gli deriva dal calcio (alimentata anche via social), diventando ambasciatore delle tre associazioni benefiche, ma negli anni si è fatto portavoce anche di molte altre organizzazioni di carità. Nel discorso di ringraziamento per il Pallone d'Oro del 2014 citò infatti un gruppo di piccoli pazienti malati di leucemia che aveva incontrato poco tempo prima, mentre lo scorso anno registrò un messaggio per quelli che lui stesso ha definito "i veri eroi" della guerra in Siria, ovvero i bambini. Non bastasse, ha pure fatto una generosa donazione a Save the Children, chiedendo però all'associazione di non rivelarne l'importo.

IL TERREMOTO IN NEPAL — Nell'aprile del 2015 il Nepal venne sconvolto da un terribile terremoto, che provocò la morte di 9 mila persone e danni

incalcolabili in tutto il paese, senza dimenticare gli oltre 22 mila feriti. E ancora una volta CR7 si fece avanti, libretto degli assegni alla mano, e donò quasi 5 milioni di euro a Save the Children.

LA LOTTA AL CANCRO —Nel 2007 l'adorata mamma di Ronaldo, Dolores Aveiro, ha sconfitto un cancro al seno e il giocatore ha voluto ringraziare il centro portoghese dove la donna è stata felicemente curata con una donazione di 120 mila euro.

UNA MAGLIA PER ERIK — Nel 2014 la mamma del piccolo Erik Ortiz Cruz, dieci mesi, chiese a Ronaldo una maglietta per il figlio, affetto da displasia corticale .Saputa l'intera storia, la stella del Real Madrid sborsò 55.000 euro per un primo intervento chirurgico al cervello, impegnandosi a coprire anche i costi degli eventuali trattamenti successivi, e regalò pure una sua maglia

autografata da mettere all'asta per raccogliere denaro extra da destinare alla mamma di Erik.

Giulio e Enrico

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

You are here: Sport Cristiano Ronaldo