Sapore alla Vita

...perché sei un essere speciale, ed io, avrò cura di te ... - Franco Battiato -

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Sport

E-mail Stampa PDF

SPORT

Ora mi sto rendendo conto che ne vale proprio la pena. Di tutti i sacrifici, di tutti i calci, di tutte le botte. Di tutte le volte che ho detto ‘’no, non posso uscire, ho allenamento’’. Di tutte le volte in cui ho rinunciato ai compleanni degli amici, al venerdì sera e alle gite scolastiche. Delle volte in cui volevo mollare e dei momenti difficili. Di tutte le urla dell’allenatore, dei viaggi infiniti, delle docce fredde. Della fatica, della stanchezza. Si, ne vale la pena.”

Questo è sport. Fare sacrifici e sacrifici che verranno sempre ripagati, in un modo o nell’altro. Sono arrivata ad un punto a cui non posso più tornare indietro per orgoglio. La Pallavolo, lo sport che mi ha fatto crescere, in primis stando a contatto con delle persone che, con pregi e difetti, mi hanno fatta diventare quella che sono oggi, e ne vado fiera.

Ad aiutarmi a realizzare questo sogno però sono stati anche i miei genitori, che hanno dovuto fare chilometri e chilometri per vedermi e rendermi felice, perché è questo l’importante per loro: vedere la propria figlia realizzare i suoi sogni.

Personalmente ho dovuto rinunciare a tantissime cose che ragazze “normali” oggigiorno fanno, per praticare il mio sport che è diventato pane quotidiano, per esempio non esco praticamente mai la sera, per le partite e allenamenti, vivo fuori casa, mentre mie coetanee vivono in casa agiate con i propri familiari, ho delle regole ferree per stare dove sto ora, ma sono felice, per il semplice motivo che facendo errori e rendendomene conto da sola maturo, e comunque con la consapevolezza di avere persone, lontane ma vicine a me che ci saranno sempre.

Molte volte ci si trova di fronte ad ostacoli, che possono demoralizzarti al punto da farci pensare di mollare tutto, ma sono quelli da cui ti rialzi più forte se hai forza e determinazione per affrontarli. Penso di averne trovate a palate di difficoltà, che mi hanno messo a dura prova, ma in un modo o nell’altro mi sono sempre riscattata, credendo in me e nelle persone che hanno fiducia in me.

Lo sport è motivo di sacrifici, battaglie all’ultimo respiro, crescita personale; solo con lo sport puoi provare emozioni che non si potranno mai provare non facendolo. Solo con lo sport puoi capire cosa significa “spirito di squadra”, con lo sport puoi imparare a vivere.

Per raggiungere il tuo obbiettivo, per realizzare il tuo sogno, ci vuole tanta forza di volontà, tanta determinazione, tanta pazienza, poca pigrizia, e l’amore per quello che fai, lottare per qualcosa di unico e tuo.

la prima vittoria che propongo ai miei giocatori, e che mi pongo io stesso, è battere un nemico terribile, anche perché si nasconde e noi non lo vogliamo mai affrontare. E questo avversario sono i nostri limiti, i nostri difetti, le cose che non ci vengono bene, che non ci piacciono. Questa è la prima vittoria, se non si vince questa gara, non c’è miglioramento, non c’è qualità.”

Questa frase è di julio velasco.

Emma

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

You are here: Sport Sport