Sapore alla Vita

...perché sei un essere speciale, ed io, avrò cura di te ... - Franco Battiato -

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Antidipendenza : Il gioco

E-mail Stampa PDF

il gioco

L’utilizzo dei videogiochi in modo compulsivo è ormai patologico per questo motivo va individuata la causa e curata.

Se ti sei chiesto se esistano dei veri e propri test per verificare la dipendenza da videogiochi devi sapere che a questo scopo sono stati condotti già diversi studi medici.
Tra le indagini più interessanti sulle problematiche della dipendenza da videogiochi degli adulti, nel 2013 è stato pubblicato all’interno del volume 
Tra le indagini più interessanti sulle problematiche della dipendenza da videogiochi degli adulti, nel 2013 è stato pubblicato all’interno del volume “Cyberpsychology, Behaviour e Social Networking”uno studio realizzato su un campione di 117 individui, suddivisi in due gruppi, quelli ritenuti problematici perché avevano giocato almeno un’ora ogni settimana negli ultimi 3 mesi, e quelli che non presentavano apparentemente alcuna dipendenza. Lo scopo è stato quello di capire quali potessero essere le problematiche legate all’utilizzo di videogiochi. Dall’analisi è emerso che coloro che si sono identificati come giocatori problematici hanno adottato dei provvedimenti per ridurre questo disturbo.

Se pensi di essere dipendente da videogiochi perché noti in te stesso continui cambi di personalità, irritabilità o hai disturbi del sonno, il nostro consiglio, al fine di uscire da questa dipendenza, è di seguire alcuni piccoli accorgimenti per migliorare il tuo comportamento:

  1. Stila una lista di quelle che dovrebbero essere per te le attività prioritarie;

  2. Pianifica quante ore al giorno puoi giocare. In tal caso attento a non superare mai il limite che ti sei posto, a fare delle brevi e frequenti pause;

  3. Pratica sport ed esci di più con gli amici.

 

Alessandro e Marco

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

You are here: AntiDipendenza Antidipendenza : Il gioco