Sapore alla Vita

...perché sei un essere speciale, ed io, avrò cura di te ... - Franco Battiato -

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Dodicesimo uomo in campo

E-mail Stampa PDF

 

tifo è un fenomeno sociale per cui un individuo, oppure un gruppo, si impegnano a sostenere con entusiasmo la partecipazione di un atleta o di una squadra in una determinata disciplina. Lo sviluppo della passione del tifo in un individuo è generalmente riconducibile all'ambiente sociale in cui egli interagisce. l dodicesimo uomo in campo, ovvero il pubblico o meglio ancora i supporter/tifosi!

Il tifoso tutto è tranne che un elemento passivo di una partita di calcio. Senza di loro la gara perderebbe molti significati.

Il rapporto che un tifoso stringe con i colori di una maglia si traduce in una partecipazione di straordinaria intensità. Per i colori della propria bandiera si fanno cose incredibili. Intere domeniche, sabati o giorni infrasettimanali sacrificati per il calcio. Orari pazzeschi e viaggi durissimi.

E' un po' così che nascono i club e le tifoserie. Sono forse un'espressione diretta del desiderio di condividere gioie, angosce e successi.

E allora via con i cori, le bandiere, le sciarpe, gli striscioni,coreografie... E tutto quello che serve per accompagnare i nostri beniamini e di aiutarli con il nostro tifo perché noi, siamo il dodicesimo uomo in campo.

 

 

 

Domenico e Andrea

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

You are here: Sport Dodicesimo uomo in campo