Sapore alla Vita

...perché sei un essere speciale, ed io, avrò cura di te ... - Franco Battiato -

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Droga

E-mail Stampa PDF

LA DROGA: CIO' CHE NON VEDIAMO

Gli effetti della droga sono il risultato del modo in cui una certa sostanza altera il funzionamento del nostro Sistema Nervoso Centrale.

L’intensità, con cui questi cambiamenti si manifestano, è strettamente legata sia alla quantità assunta, che al modo in cui una persona ne fa uso.

Spesso, una tra le cose sottovalutate sull’uso della droga è legata al fatto che una persona che assume una certa sostanza, va proprio alla ricerca di determinati effetti, perché le permettono di sperimentare delle sensazioni “piacevoli che nessun’altra cosa al mondo può dare

Però, col passare del tempo, saranno sempre più difficili da provare.

Difatti, man mano, si ritroverà a sviluppare assuefazione (cambiamenti fisiologici) e tolleranza agli effetti della droga, ragion per cui è “costretta” a farne uso più spesso e in quantità maggiori.

Solamente in questo modo avrà la possibilità di soddisfare quel “senso di appagamento” che cerca nella droga.

Di conseguenza però, aumentandone le dosi, cresce il rischio di subire una grande serie di danni provocati dalla droga, con gravi conseguenze per la salute, sia fisica che mentale.

Alcuni degli esempi più evidenti, sono i danni permanenti nel cervello, oppure i frequenti attacchi di panico o allucinazioni persistenti.

Inoltre, la droga porta l’individuo ad alzare spesso e volentieri le mani, diventando sempre più aggressivo con chiunque gli stia attorno, comprese le persone a lui più care, motivo per cui, inizia a chiudersi sempre di più in sé stesso.

Sapere ciò è molto importante, perché la maggior parte delle persone sono convinte del fatto che soltanto alcune droghe possono essere considerate pericolose, mentre altre sono “innocue” o facilmente gestibili.

TUTTE LE DROGHE “UCCIDONO” il nostro sistema alla stessa maniera, chi più chi meno.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

You are here: AntiDipendenza Droga