Sapore alla Vita

...perché sei un essere speciale, ed io, avrò cura di te ... - Franco Battiato -

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Uso e abuso di Internet

E-mail Stampa PDF

Uso e abuso di Intenet

INTERNET rappresenta una delle più grandi rivoluzioni degli ultimi anni per la capacità di stravolgere il modo di vivere delle persone. Allo stesso modo va però precisato che l’uso maladattivo di Internet costituisce un reale rischio per la salute mentale dell’individuo.

L’ABUSO e la successiva dipendenza da Internet rappresentano le minacce più pericolose che spesso causano una seria compromissione della sfera sociale, psicologica, lavorativa e affettiva dell’individuo. Nei casi più gravi di dipendenza da Internet è possibile assistere a fenomeni di depersonalizzazione e/o derealizzazione. La prima è la perdita del senso di identità mentre la seconda indica lo scollamento dalla realtà dovuto all’abuso o alla dipendenza da Internet.

La maggior dipendenza da internet dipende dall’uso che ha un utente sul proprio social network. I social hanno un’utilità immensa, offrono opportunità di qualsiasi genere  ma senza dubbio nascondono rischi .

Le nuove tecnologie, quando vengono utilizzate in modo appropriato, costituiscono una risorsa che consente di migliorare la qualità della vita.

L’USO dei social network, ha indubbiamente anche un grande merito: quello di aver facilitato la comunicazione. Infatti basta avere la connessione ad Internet per parlare in tempo reale con persone dall’altra parte del mondo. Permette inoltre di avere una diffusione in tempo reale delle informazioni, così facendo si sono diminuite le distanze  e le notizie vengono scambiate istantaneamente e si può essere continuamente aggiornati sui fatti di cronaca, culturali o anche semplicemente su come sta un nostro parente o amico che vive lontano.

 

 

Enni e Letizia

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

You are here: Consigli e Suggerimenti Uso e abuso di Internet