Sapore alla Vita

...perché sei un essere speciale, ed io, avrò cura di te ... - Franco Battiato -

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Autostima

E-mail Stampa PDF

Come recuperare l'autostima e ricredere in se stessi

Il più grande male che possa toccare in sorte all’uomo è di avere una cattiva opinione di se stessi.”

-Goethe

“No, questa non ci volevaDove troverò la forza per affrontare tutto ciòNon riuscirò mai a venirne a capo e la colpa è solo della mia debolezza!”: quante volte ti è capitato di parlarti in questo modo?

Di momenti difficili - che mettono a dura prova la fiducia in se stessi - possono capitarne molti nel corso della vita: tutto sta a non abbattersi e non cadere nell’autocommiserazione, per dare il giusto peso agli eventi e, soprattutto, al proprio potenziale. Credere di più in se stessiconsiderare ciò che di negativo accade non come una sfortuna, bensì come una sfida dalla quale uscire rafforzati, perché nulla è definitivo e immodificabile: nei momenti più duri la soluzione è spesso all’interno di sé. Ci sono cose che non dipendono dalla propria volontà ma prenderle nel modo giusto è il primo passo per uscire dalle difficoltà e ritrovare stabilità ed equilibrio. 
Se ti sembra che il mondo ti stia crollando addosso e temi di non essere all’altezza della situazione, ecco come recuperare l’autostima e riacquistare le forze per risollevarti: seguire alcuni piccoli consigli.

Qualunque sia la situazione spiacevole in cui ti trovi, innanzitutto smetti di curarti dei giudizi degli altri, di tutte quelle persone che ti circondano, ma che in fondo hanno di te una conoscenza superficiale. Non lasciare che le opinioni altrui plasmino la visione che hai di te! Per esempio, comincia col dedicare a te stessa qualche momento di solitario relax: Yoga o meditazione, fai un bagno caldo, coltiva i tuoi interessi. In poche parole, prenditi cura di te e fai ciò che più ti dà sollievo e piacere: ascoltare ed assecondare i tuoi ritmi è il primo passo per recuperare l’armonia interiore.

Dopodiché passa all’azione: scopri come recuperare l’autostima perduta nella vita di tutti i giorni, semplicemente compiendo piccoli gesti quotidiani. Dai un obiettivo alle tue giornate, scegli un’attività da portare a termine - magari qualcosa che rimandavi da tempo - e definisci le azioni necessarie a questo scopo. Poi buttati a capofitto ed assapora il piacere della realizzazione e della conquista del traguardo! Fare una telefonata ad un’amica che non senti da un po’, mettere in ordine il ripostiglio, preparare finalmente quella ricetta gustosa che hai letto tempo fa: bastano azioni semplici, familiari e rassicuranti per tornare coi piedi per terra e ritrovare l’autostima in se stessi!   

Di fronte ad attimi di nuovo scoraggiamento, fai una lista degli obiettivi raggiunti, anche in passato: non è possibile che tu non abbia mai toccato mete importanti o avuto momenti di grande soddisfazione. “Se sei riuscita in passato, perché non dovresti riuscire ancora in futuro? Ripensa alle sfide già affrontate e vinte, in questo modo avrai quel qualcosa in più che ti permetterà di affrontare le nuove con una grinta ancora maggiore!

“L’autostima è portatrice di speranza. È il più bel regalo che si possa trasmettere da una generazione all’altra.”

Giorgia &  Martina

3^A AFM

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

You are here: Consigli e Suggerimenti Autostima