Sapore alla Vita

...perché sei un essere speciale, ed io, avrò cura di te ... - Franco Battiato -

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Il fumo

E-mail Stampa PDF

IL FUMO

Quasi il 10% dei giovani italiani fumano.  E che sarà mai, direte voi! E lo diremmo anche noi, se non si cominciasse intorno ai 15 anni…

Certo, certo… è solo un modo per sfogarsi quando si è stressati o frustrati… e comunque è “solo una sigaretta ogni tanto! Che male c’è? Potrei smettere quando voglio!”

Ma allora perché c’è gente che non fuma? Beh, sicuramente perché oltre ad essere un modo per guarire moralmente, è anche un’ottima via per ammalarsi fisicamente: infatti chi fuma, si sa, rischia di prendersi qualcosa di più che una semplice polmonite.

Per gli amanti del rischio: volete una morte diversa, che vi tolga ogni speranza e non sia veloce e indolore? La BPCO è ottima: si tratta infatti di un’infiammazione cronica delle vie aeree e del tessuto polmonare, che causa ogni anno più di 65 mila morti, complessivamente il 5% della popolazione mondiale.

Sei un tipo impaziente e preferisci una morte più rapida? Tranquillo, anche per te abbiamo la soluzione: da oggi a tasso zero, ecco a voi l’infarto! Sentirete che brivido!!!!!!

“Che esagerate…” *modestamente…* No dai seriamente, ma perché fumate? Magari per sentirvi accettati, anche se non lo ammetereste mai. Ma davvero siete disposti ad assumere comportamenti non proprio salutari per compiacere gli altri? Personalmente noi siamo dell’idea che non si dovrebbe cambiare per nessuno, significherebbe non essere coerenti con sé stessi.

Se invece il problema è lo stress e il bisogno di sfogarsi, perché non fare dello sport? Insomma, è più sano e divertente, e magari fate anche amicizia con qualcuno!!!

Se siete ansiosi per la scuola, provate a studiare con qualcuno o a farvi interrogare da qualche amico. E se non basta, pensate che i prof lo fanno solo per verificare se avete capito o se avete bisogno di ulteriori spiegazioni!

Vi salutiamo con una citazione che speriamo non si avveri mai!!

“Vi dispiace se non fumo?”

-K.Marx

Cristina e Giulia 3^D RIM

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

You are here: AntiDipendenza Il fumo