Sapore alla Vita

...perché sei un essere speciale, ed io, avrò cura di te ... - Franco Battiato -

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Il supporto dei tifosi

E-mail Stampa PDF

IL SUPPORTO DEI TIFOSI

Il tifo è un fenomeno sociale per cui un individuo o un gruppo di individui si impegnano a sostenere con vivo entusiasmo la vittoria di un concorrente o di una squadra in una disciplina sportiva. L'accezione sportiva del termine è in accordo con quella clinica, dal greco antico typhos che sta per febbre, forte accesso febbrile.

Oggi il tifo sportivo è diffuso in misura e con forme diverse in tutto il mondo.

In quasi tutta l'Europa lo sport più seguito è il calcio, ed è in occasione delle competizioni calcistiche che è possibile assistere alle manifestazioni più eclatanti di tifo, che raggiungono il culmine nel periodo dei mondiali di calcio. Proprio a livello europeo è stato istituito il network di tifosi noto come Football Supporters Europe, attivo sui temi collegati ai tifosi e senza fini di lucro.

All'interno degli stadi durante le competizioni i tifosi inneggiano cori e sventolano striscioni celebrativi per la propria squadra o derisori per quella avversaria. L'euforia degenera spesso in tumulti, risse e atti di teppismo, talvolta con gravissime conseguenze.

Il comportamento dei tifosi può essere positivo per supportare la propria squadra ma può avere anche esiti negativi per scontri contro tifoserie rivali o organi dello stato portando addirittura alla morte di alcune persone.

Daniele, Valerio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

You are here: Sport Il supporto dei tifosi