Sapore alla Vita

...perché sei un essere speciale, ed io, avrò cura di te ... - Franco Battiato -

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Lebron James

E-mail Stampa PDF

LEBRON JAMES

LeBron James (Akron, 30 dicembre 1984) è un cestista statunitense, che gioca come ala nei Cleveland Cavaliers.Selezionato con la prima scelta assoluta al Draft NBA 2003 dai Cleveland Cavaliers, nominato NBA Rookie of the Year (nel 2004) e quattro volte NBA Most Valuable Player (nel 2009, nel 2010, nel 2012 e nel 2013), ha vinto tre titoli NBA (con i Miami Heat nel 2012, nel 2013 e con i Cleveland Cavaliers nel 2016) venendo eletto tutte e tre le volte NBA Finals Most Valuable Player.Con la Nazionale statunitense ha partecipato a tre Olimpiadi, vincendo la medaglia di bronzo nel 2004 alle Olimpiadi di Atene e la medaglia d'oro ai Giochi di Pechino 2008 e ai Giochi di Londra 2012.LeBron James ha passato la sua infanzia nei bassifondi di Akron, in Ohio. È cresciuto con la madre Gloria, e spesso, per difficoltà economiche, si trovavano senza casa e a vivere presso degli amici. La figura del padre è avvolta dal mistero e di lui sappiamo solo che fu compagno, ai tempi del liceo, della madre Gloria.

LeBron James è alto 203 cm e pesa 113 kg. Dotato di notevole elevazione, ha iniziato a giocare nel ruolo di ala piccola, ma a Miami è stato schierato da Erik Spoelstra, che lo definisce "1-through-5" (capace di giocare in tutti e 5 i ruoli del basket), anche nel ruolo di ala grande. James è considerato uno dei giocatori più versatili dell'NBA, ed è stato paragonato agli Hall of Famer Oscar Robertson, Magic Johnson e Michael Jordan. Ha vinto 4 volte il premio di miglior giocatore della Lega (terzo record di sempre dopo Abdul Jabbar, con 6 titoli, e Michael Jordan, con 5 titoli) ed è considerato tra i migliori cestisti attualmente in circolazione.

Fin dal suo esordio in NBA, LBJ ha migliorato il tiro di stagione in stagione, anche quello libero, e la coordinazione nei movimenti, ma la sua precisione è aumentata in particolare negli ultimi anni con i Miami Heat, anche se le percentuali di realizzazione sono cresciute di anno in anno. Inoltre, nel tempo, è molto migliorato nel tiro dall'arco, in particolare ha percentuali migliori nelle triple dall'angolo Si è registrato un crescente miglioramento anche come assistman e rimbalzista, il che lo rende un atleta molto efficiente sotto ogni ambito offensivo: registra una media in carriera di 6,9 per i primi e di 7,3 per i secondi, cifre molto alte rispetto alla media registrata nella Lega per il ruolo di ala, conferma della completezza del giocatore, che ha totalizzato 50 triple doppie dall'inizio della carriera (36 coi Cleveland Cavaliers e 14 coi Miami Heat), record attualmente tra i giocatori in attività.

James entra nel 1999 nella squadra della sua scuola superiore, la St. Vincent-St. Mary High School. Con 21 punti e 6,2 rimbalzi di media nel suo primo anno, guida la squadra a un record di 23 vittorie e una sconfitta, concludendo la stagione con il titolo di Ohio State Division III.Nel suo secondo anno guida la squadra al secondo titolo, e vince inoltre il riconoscimento di Mr. Basketball for Ohio. Pur essendo ancora al liceo, le sue partite sono seguite da 16.000 persone in media: ciò costrinse la sua scuola a chiedere l'utilizzo del palazzetto dell'università più vicina. Ancora diciassettenne, gli viene offerto un contratto di quattro milioni di dollari l'anno per giocare nella NBA. Nel corso degli anni ha giocato in molte squadre dell’nba e tuttora è diventato uno dei più grandi giocatori di basket del mondo.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

You are here: Sport Lebron James