Sapore alla Vita

...perché sei un essere speciale, ed io, avrò cura di te ... - Franco Battiato -

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

L'attimo Fuggente

E-mail Stampa PDF

L'attimo Fuggente

 

«O Capitano, mio Capitano!» Chi conosce questo verso?

Sicuramente tutti noi. E probabilmente solo grazie al celebre professor Keating.

Il film del 1989, diretto da Peter Weir, racconta la storia di John Keating, interpretato da Robin Williams, il quale si ritrova come insegnante di lettere al collegio maschile “Welton”.  Il professore riesce subito a farsi notare nella scuola per i suoi inconsueti metodi d’insegnamento, riuscendo a farsi amare dai suoi allievi grazie all’entusiasmo che trasmette nelle sue lezioni.

Alunni convinti di dover primeggiare per soddisfare le ambizioni dei propri genitori a discapito delle loro, riescono a trovare nella Poesia un metodo per esternare la loro creatività, tanto da portarli a infrangere le regole dell’istituto.

Neil Perry, interpretato da Robert Sean Leonard il ragazzo più affascinato dal carisma di Keating, arriva a disobbedire al proprio padre, partecipando ad un’opera teatrale. La sua interpretazione riceve grandi elogi da tutti i presenti, tuttavia il padre rimane fortemente deluso del figlio, tanto da volerlo allontanare dalla scuola e iscriverlo in un’accademia militare. Venuto a conoscenza della scelta del padre, Neil prende la decisione di togliersi la vita.

Tutta la colpa ricadrà sul suo professore il quale perderà il posto di insegnante, non prima che i suoi studenti gli dimostrino per l’ultima volta la loro stima nei suoi confronti.

 

Vedendo il film molti di noi avranno sicuramente desiderato di avere un’insegnante con la passione di John Keating, magari ci siamo rivisti nei suoi studenti e, in qualche modo, avrà incoraggiato più di qualche persona a seguire le proprie passioni, senza farsi condizionare, spronandoci a cogliere l’attimo.

 

 

 

Pietro, Christian, Enea.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

You are here: Film L'attimo Fuggente