Sapore alla Vita

...perché sei un essere speciale, ed io, avrò cura di te ... - Franco Battiato -

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

UNA PARTE DI NOI

E-mail Stampa PDF

UNA PARTE DI NOI

“E’ anni dopo, è quando tuo figlio (l’angelo inetto che ti faceva sentire Dio perché lo nutrivi e lo proteggevi: e ti piaceva crederti potente e buono) si trasforma in un tuo simile, in un uomo, in una donna, insomma in uno come te, è allora che amarlo richiede le virtù che contano. La pazienza, la forza d’animo, l’autorevolezza, la severità, la generosità, l’esemplarità… troppe, troppe virtù per chi nel frattempo cerca di continuare a vivere.”

 

Con questa frase tratta dal libro “Gli sdraiati” di Michele Serra riteniamo opportuno iniziare la nostra riflessione su questo importante tema. E’ proprio durante l’adolescenza infatti che avvengono i maggiori cambiamenti, non solo fisici ma pure psicologici.

Un ragazzo in questa fase inizia a pensare autonomamente affamato di una libertà fino a quel tempo limitata a poche uscite in paese. E’ passato il tempo in cui i genitori potevano plasmare e controllare a loro piacimento i figli, ma non è ancora avvenuto il tempo (e probabilmente mai verrà) in cui questi possano fare a meno della guida e dei consigli dei genitori.

Viene spontaneo spesso soffermarsi in fotografie, frammenti di vita, che ricordano momenti felici che non si potranno mai cancellare dalla nostra mente e dal nostro cuore.

Da adulti  spesso ci si rende conto dell’enorme fortuna degli insegnamenti ricevuti da piccoli, vissuti come un rimprovero perché incapaci di capire il loro vero scopo. Non è detto che le decisioni prese da mamme e papà siano sempre corrette per la propria prole perché nessuno è perfetto e pure loro possono sbagliare ma dopo tutto rimarranno sempre una parte di noi, la parte più dolce e riservata della nostra vita.

Un genitore si sentirà davvero libero di invecchiare quando, il suo bambino, il ragazzo che trascorreva le sue giornate con le cuffiette sulle orecchie sdraiato su un divano ormai sgualcito avrà preso consapevolezza dell’importanza del tempo della sua vita e inizierà a viverla veramente.

Ilaria, Chiara, Giorgia

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

You are here: Genitori Vs Figli UNA PARTE DI NOI