Sapore alla Vita

...perché sei un essere speciale, ed io, avrò cura di te ... - Franco Battiato -

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Solitudine e social network

E-mail Stampa PDF

Solitudine e social network


Con l’avvento dei social network e la loro invadente presenza veniamo illusi da questa “socialità” virtuale.

Basta guardare sui mezzi pubblici quando si fa il solito tragitto casa scuola dove tutti sono isolati nei loro mondi virtuali degli smartphone e vige un silenzio di tomba.

È davvero triste, se ci pensiamo bene, che ci siano persone che passano diverse ore ad avere rapporti virtuali, quando potrebbero occupare lo stesso tempo in rapporti normali, veri.

Ma se l’istinto dell’uomo è di non rimanere solo, perché ultimamente è diventato difficile costruire rapporti veri?

La vera ragione è probabilmente l’identità perfetta che ci si costruisce nel mondo della rete. Questa perfezione nel mondo reale spesso non esiste e ci si trova di fronte a persone con i loro difetti e i loro problemi.

A soffrire di più di questo fenomeno sono le persone più solitarie le quali sono quelle che tendono a frequentare di più i social network e a creare il più grande parco di amici in rete. Queste persone tuttavia sono quelle che più risentono di tale approccio virtuale perché spesso confondono la quantità con la qualità.

La solitudine rappresenta una minaccia alla salute simile all’obesità e l’isolamento provocato da Facebook, Twitter ed Instagram può portare a una vera e propria malattia la quale può sfociare in problemi come la depressione o l’anoressia, per copiare quelle figure perfette con migliaia di like.

Il vero giudizio resta a noi stessi e alla nostra conoscenza. Se usati come si deve i social network possono aiutare amicizie o rapporti a distanza ma bisogna riguardarsi bene dall’abuso di questa “socialità”.

Valentina e Caterina

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

You are here: Io e la mia maschera Solitudine e social network