Sapore alla Vita

...perché sei un essere speciale, ed io, avrò cura di te ... - Franco Battiato -

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Cercando Alaska

E-mail Stampa PDF

Cercando Alaska


Miles Halter abbandona casa sua in Florida per frequentare il terzo anno delle superiori alla Culver Creek in Alabama, utilizzando come argomento per tale scelta le ultime parole di François Rabelais "Me ne vado in cerca di un grande forse" poiché anch'egli vuole cercare il suo grande forse prima di morire.

Poco dopo essere arrivato alla Culver Creek, Miles incontra il suo compagno di stanza, Chip "Il Colonnello" Martin. Il Colonnello lo ribattezza subito "Ciccio", un soprannome volutamente ironico poiché Miles è in realtà alto e magrolino.

La loro amicizia porta Miles a conoscere Alaska Young, una ragazza stupenda, enigmatica ma emozionalmente instabile. Miles però mette da parte i momenti di rabbia della ragazza, e se ne innamora.

Dopo aver preso parte ad una guerra di scherzi con i Settimana Corta, gruppo costituito dagli studenti più ricchi, il Colonnello e i suoi amici diventano l'uno più vicino all'altro e Ciccio s'innamora di Alaska.

Una notte, mentre erano tutti insieme, Alaska riceve una telefonata e da di matto. Così chiede l'aiuto del Colonnello e di Ciccio per aiutarla a scappare da Culver Creek. I due la assecondano, ma continuano a non sapere perché Alaska si comporti così o tanto meno dove voglia andare.

Una notte che sembrava l'inizio di qualcosa diventa per sempre la fine, si spezza un filo conduttore nella vita di tutti.

 

 

 

Agnese Murer

Giada Bedin

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

You are here: Libri Cercando Alaska