Sapore alla Vita

...perché sei un essere speciale, ed io, avrò cura di te ... - Franco Battiato -

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

moda=anoressia?

E-mail Stampa PDF

Perchè la maggior parte delle volte l'anoressia viene abbinata al mondo della moda?

Ovvio! perchè ormai esistono canoni, in questo campo, che pretendono solo taglia 40 o addirittura inferiore. Certo la moda porta a fama e ricchezza, ma ne vale la pena distruggere il proprio corpo solo per apparire? logicamente no, ma purtroppo molte ragazze hanno un carattere debole e facilmente influenzabile. La cosa più sconvolgente è che su Internet si trovano siti proanoressia, dove spiegano come combattere la fame in modo malsano e come riuscire a vomitare, ficcandosi due dita in bocca. Non sono molte le soluzioni:

1.quando ancora non è grave e si è coscienti, è meglio parlarne con i genitori o comunque con una figura adulta di cui ci si fida. Non bisogna aver paura di discuterne, altrimenti le cose non faranno altro che peggiorare.

2. In casi estremi, si spera in buona fede che un parente o un amico della persona anoressica, la quale non è più consapevole di quello che fa, venga portata da un bravo medico per farsi curara con costanza e per risolvere questo grave problema.

Ma da dove può partire questo tunnel? sarà certamente capitato anche a voi di sfogliare riviste che illustrano ragazze magrissime, con dei fianchi spettacolari e forse, davanti a uno specchio, avrete pensato: "sono una balena in confronto a loro!" (detto in modo esagerato). Ma non temete ragazze! Quelle immagini sono per lo più ritoccate e non avete idea di quanto tormento si nasconda nei retroscena! Le modelle spesso muiono di fame (in certi casi letteralmente) e vengono trattate come delle bambole da vestire. è giusto prendersi cura del proprio corpo, ma ricordatevi che ciò che conta veramente non è essere fisicamente perfette, ma essere sè stesse, cioè delle belle persone.

Dobbiamo ricordarci che il nostro corpo va sempre curato e, anche se c'è qualche imperfezione, non dobbiamo dargli importanza, perchè il nostro fisico va rispettato in qualsiasi caso e prima di tutto, dev'essere apprezzato ed accettato così com'è, da noi stessi.

"La vera bellezza non è quella che si vede allo specchio, ma quella che risplende nell'anima, e che nè il tempo nè le rughe potranno consumare..."

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

You are here: Le nostre sofferenze moda=anoressia?